mercoledì 7 aprile 2010

RICETTA TORTA DI KIWI

A gentile richiesta, pubblico la ricetta della mia torta di kiwi, ossia quella fotografata nel mio post precedente.
Lo so.....è appena passata Pasqua e abbiamo mangiato tanto, ma annotarsi la ricetta torna utile quando la dieta ci permetterà qualche sgarro :-)

Dunque, prima di tutto lavare e sbucciare 2 bei kiwi grossi (o 3 se più piccoli) e tagliarli a fettine, non troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili....il sapore si deve sentire.
Quindi, la pasta frolla! Unire 500 g di farina setacciata, 250 di burro a pezzi a temperatura ambiente, 250 g di zucchero, 80 g di latte e mescolare; poi, 1 bustina di lievito per dolci. Se, amalgamando, vi sembra che il composto sia troppo asciutto, aggiungete altro latte, stando sempre attente che non diventi troppo liquido.
E' una pasta frolla molto leggera, senza uova, dunque è buona anche per chi soffre di colesterolo.
Prendete l'impasto con le mani, senza riscaldarlo troppo: la pasta frolla va unita, non lavorata a lungo e con forza.
Stenderla con un mattarello (uno spessore di circa 1 cm) e rivestire una teglia del formato che preferite (io ho usato quella rotonda), precedentemente imburrata e infarinata.
Rifinire bene i bordi (io uso una rotella tagliapasta che fa un bordino carino, punzecchiarla tutta con una forchetta e mettere in forno a 180° per almeno 30 minuti o fin quando non raggiunge un bel colore dorato.
Nel frattempo, preparare la crema pasticcera, possibilmente senza buccia di limone.
Quando la base della torta è pronta, farla raffreddare e bagnarla con rum o vermouth, comunque qualcosa di delicato e non troppo forte.
Per chi ama i liquori, come me, versare un paio di cucchiai di rum anche nella crema pasticcera: avrà un sapore più avvolgente.
A questo punto, non resta che spalmare una bella quantità di crema sulla base di frolla e decorare il tutto con le fettine di kiwi......diamo spazio alla fantasia :-)
Poi, una bella spolverata di zucchero sulla frutta e, per farla compattare, versare anche una bustina di Tortagel, preparata poco prima seguendo le istruzioni.
E....buon appetito :-)

2 commenti:

  1. ciao Pinella! piacere di conoscerti! complimenti per le fantastiche torte e per le altre creazioni, ho dato un'occhiata, anche a te piace l'uncinetto vero?
    Brava!
    Un saluto
    silvana

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvana! Piacere mio!
    L'uncinetto mi piace moltissimo, tanto quanto il ricamo e proprio in questo periodo mi sto dedicando ad un lavoro a filet.
    Naturalmente, la foto sarà pubblicata in questo blog, quindi torna per vederla!
    Tanti saluti

    RispondiElimina